top of page
cover.jpg

ScandaloSoBrio

il pop con le cosce

La pop band più ironica e frizzante in circolazione, che gioca sull'ambiguità anche con il nome tra lo Scandalo Sobrio e lo Scandaloso Brio, è capitanata dall'istrionica Maria Paternostro, che sul palco ha carisma da vendere, giocando tra il burlesque i cliché del pop. Appassionata di street art, ne è un'attenta promotrice, organizzando percorsi divulgativi e mostre fotografiche, e nei concerti è addirittura vestita con i costumi disegnati per lei dallo street artist Stelle Confuse. Sul palco anche un parterre di volti noti della scena musicale: il batterista Luca Ragazzo (come dice Maria "impunemente rubato a Ginevra DI Marco"), il bassista Carlo Gardenti, un pezzo di storia dell'underground musicale italiano e Daniel Casu, la chitarra più briosa in circolazione.

Gli ScandaloSoBrio sono usciti con "Come se non ci fosse un domani", album di debutto distribuito dall'Audioglobe, (che vanta collaborazioni con: Alessandro Nutini della Bandabardò, Lisa Kant, Rio Mezzanino, il giornalista Fulvio Paloscia, lo scrittore Bruno Casini e l'attore Ciro Masella) e hanno di recente organizzato No Woman No Die, concerto/evento contro il femminicidio coinvolgendo Verdiana Raw, Giorgia del Mese, Alice Chiari, Lisa Kant, tra le maggiori esponenti della musica femminile toscana.

"Firenze ha il suo "pop porno". Vedi alla voce ScandaloSoBrio (il calembour è evidente, molteplici le possibilità di lettura di questo nome), band capitanata da Maria Paternostro i cui look giocano con il burlesque, il new romantic, l'immaginario sexy anni Sessanta, un amore sconfinato per Emily Autumn..... Ovviamente l'ironia è la base di questa caccia alle citazioni e alla provocazione, e il synth pop anni ottanta che regna sovrano nel loro repertorio è testimonianza di questo desiderio di giocare con le icone e i fondamentali della cultura pop. Non solo musicali."  

 

Fulvio Paloscia (La Repubblica)

  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
bottom of page